“Gesù … perfetto esempio di fede …” (Ebrei 12:2).

L’apprendimento osservativo è il punto centrale della teoria dell’apprendimento sociale. Esso è più efficace di un addestramento per prove ed errori. Difatti, volendo far replicare ad un soggetto un determinato comportamento, piuttosto che condurlo per tentativi e successive approssimazioni verso il comportamento desiderato, risulta più immediato fargli apprendere il comportamento dall’osservazione di qualche altro soggetto che lo mette in atto. Questo processo viene chiamato “modeling”, termine inglese che possiamo tradurre con “modellamento” e che si riferisce proprio all’azione di osservare un modello di comportamento e conformarsi ad esso.

Questo metodo pedagogico prima di essere usato dai dotti del nostro tempo, è stato usato da Dio ed è da Dio raccomandato!

Quando si trattò di costruire il Tabernacolo, il Signore con Mosè, usò proprio questo metodo: “E vedi di fare ogni cosa secondo il modello che t’è stato mostrato sul monte” (Esodo 25:40).

Quando si trattò di parlare a Geremia e fargli vedere quello che Egli stava facendo con Israele, lo portò nella casa del vasaio: “Lévati, scendi in casa del vasaio, e quivi ti farò udire le mie parole … ” (cfr. Geremia 18:1-6).

Allo stesso modo, quando il Signore ha voluto insegnare cosa volesse dire “essere perfetti com’è perfetto il Padre vostro celeste”, ci ha dato un modello da seguire: “Ed una voce venne dalla nuvola, dicendo: Questo è il mio figliuolo, l’eletto mio, ascoltatelo” (Luca 9:35).

Sostanzialmente questo vuol dire che, non possiamo riprodurre la stessa vita di Gesù se non guardiamo a Gesù! Inevitabilmente ci conformiamo a quello che noi guardiamo (Romani 12:2)! Se come credenti guardiamo al mondo (il sistema di vita che non tiene conto della presenza di Cristo) ci conformeremo e assomiglieremo al mondo. Riprodurremo una vita mondana, saremo famiglie mondane e formeremo chiese mondane. Se invece, attraverso la Parola di Dio guarderemo a Gesù, il perfetto esempio di fede, il modello per eccellenza, allora riprodurremo la vita di Cristo, lo Spirito Santo ci guiderà nella verità, riempiti di Spirito Santo saremo ancora arricchiti di doni spirituali e parleremo ed opereremo come Gesù e con la Sua stessa potenza (cfr. I Corinzi 12:7-11)!

Non ci sono altre opzioni: o riproduci il mondo oppure riproduci Gesù! Tutto questo è determinato da cosa osservi. Desidero incoraggiarti a fissare il tuo sguardo su Gesù. Vogliamo apprendere da Gesù guardandolo attraverso le sacre pagine della Sua Parola; noi abbiamo bisogno di Gesù e questo mondo ha bisogno di Gesù.

Il mondo osserverà Gesù in noi se noi osserveremo Gesù attraverso la Sua Parola. Non c’è tempo da perdere, iniziamo subito e se ci siamo fermati, riprendiamo!

Il Signore ti benedica. Buona giornata. Pace del Signore.

Chiesa Cristiana Evangelica Aprilia - Nettuno
Assemblee di Dio in Italia | Copyright © 2015
Su
Seguici su:
webdesign: Giovanni De Salvo